Il concetto di sicurezza passa attraverso la consapevolezza delle informazioni trattate e degli strumenti utilizzati per pianificare attività e procedure che ne garantiscano la riservatezza, l’integrità a la disponibilità, identificando i rischi di ciascun trattamento e valutando l’impatto di eventuali incidenti sulla vita aziendale.

Il fine è sempre quello di minimizzare rischi quali l’alterazione delle informazioni, la diffusione delle stesse o l’accesso da parte di persone non autorizzate, la cancellazione o il furto, tutte conseguenze che possono derivare da comportamenti non consapevoli degli utenti, infrastrutture troppo deboli o non monitorate, attacchi mirati o incidenti tecnici.


Hardware, software e persone

La messa in sicurezza delle informazioni non può essere competenza esclusiva del reparto IT.

La tenuta dell’infrastruttura è infatti fondamentale per la salvaguardia dei dati, ma operazioni eseguite da utenti malintenzionati, o il più delle volte non consapevoli, possono rendere vano qualsiasi investimento in hardware, software e procedure.

È necessario pertanto formare il personale, diffondere la cultura della sicurezza, creare consapevolezza all’interno di tutti gli uffici aziendali tutelando l’organizzazione ed i suoi dati anche, ad esempio, attraverso l’applicazione di regolamenti interni.


Come operiamo

Net Patrol opera affiancando l’impresa nel processo di analisi e conoscenza delle basi di dati, dei trattamenti e dei sistemi utilizzati, al fine di rilevarne i rischi e di predisporre adeguati sistemi di sicurezza rispetto alla criticità definita.

Le soluzioni applicate vengono costantemente monitorate per verificarne l’efficienza nel tempo al variare delle esigenze e delle tecnologie, apportando i dovuti miglioramenti e perfezionando le diverse procedure.

 

Ambiti di applicazioni

  • Privacy e GDPR
    Accompagniamo le aziende nel processo di adeguamento al nuovo Regolamento Europeo EU 2016/679.
  • Data Protection
    Supportiamo i nostri clienti nella scelta dell’infrastruttura per proteggere il dato, prevenire gli incidenti ed implementare sistemi di data loss prevention.
  • Spionaggio Industriale
    Guidiamo le imprese nell’implementazione di tecnologie e procedure al fine di controllare il flusso delle informazioni.
  • Cyber Security
    Mettiamo a disposizione le nostre competenze per supportare l’organizzazione in attività di prevenzione, investigazione o remediation relativa a Data Breach o eventi critici di sicurezza.