Ogni organizzazione oggi basa il proprio core business su un grande quantitativo di informazioni, senza le quali non potrebbe operare.

Queste informazioni sono quasi sempre elaborate con sistemi connessi online e interconnessi tra loro. Per questo motivo il perimetro delle attività realizzate è sempre meno delineato e sempre più distribuito.

Le minacce che provengono dal mondo virtuale sono sempre più diffuse e con conseguenze potenzialmente disastrose per le realtà non preparate.

Intraprendere un percorso di gestione dei rischi per assicurare nel tempo un adeguato livello di sicurezza per la propria organizzazione e per le attività di trattamento di dati non è soltanto un obbligo normativo, ma un’occasione per migliorare i processi interni e migliorare la propria resilienza contro eventi che potrebbero avere conseguenze gravissime per la sopravvivenza dell’organizzazione o la sua immagine.


Come operiamo

Attraverso un approccio trasversale che tiene conto della normativa rilevante in materia di privacy e cybersicurezza siamo in grado di affiancare il cliente nel processo di analisi e valutazione dei rischi, oltre che nell’implementazione di misure tecniche e organizzative che tengano conto delle necessità aziendali e del contesto.


Cosa facciamo

CYBER RISK MANAGEMENT

Valutare i rischi è l’unico modo per compiere scelte informate e cost-efficient, in grado di guidare il miglioramento della propria postura di cybersicurezza.

Affianchiamo il cliente nello sviluppo di una strategia per gestire il rischio cyber e organizzare i processi di cybersecurity in modo coerente e adeguato alle risorse disponibili e necessità aziendali.

Acquisire una postura di cybersicurezza equilibrata e funzionale permette di mantenere nel tempo un adeguato livello di sicurezza, agevolare il rispetto della normativa sulla protezione dei dati, ridurre i costi e i rischi.

VULNERABILITY ASSESSMENT

Supportiamo la strategia di cyberrisk management anche attraverso attività mirate come vulnerability assessment di applicativi e siti web, al fine di ricercare vulnerabilità e configurazioni non sicure che possono esporre sistemi e applicativi a minacce diffuse e pericolose come la SQL Injection o il Cross-site scripting.

INCIDENT RESPONSE MANAGEMENT

Assistiamo i clienti nella predisposizione o miglioramento di piani di risposta agli incidenti di sicurezza che tengano conto dello specifico contesto aziendale e delle risorse disponibili, in modo da assicurare adeguati livelli di resilienza dei sistemi informativi e dei servizi informatici.

CYBER LEGAL ADVISORY

I nostri consulenti sono esperti in tutto ciò che riguarda la recente normativa e standards internazionali in materia di cybersecurity.

Siamo in grado di supportare il cliente nel rispetto delle prescrizioni normative (GDPR, NIS, Cybersecurity Act, D.L. Perimetro nazionale cybersicurezza, ecc.) e nell’applicazione dei principali standards e framework di sicurezza (ENISA, Framework Nazionale Cybersecurity, NIST, AGID, ISO 27001, PCI-DSS, ecc.).